Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'istituto vi consiglia per ottobre e novembre 2022

Data:

30/11/2022


L'istituto vi consiglia per ottobre e novembre 2022

LESEFESTIVAL
Vivete in Svizzera e scrivete in una lingua diversa dalle quattro lingue nazionali? Avete già pubblicato almeno un testo in forma scritta? Allora inviate i vostri testi nella vostra lingua madre entro il 30 novembre 2022 all'indirizzo: info@literaturhaus.ch I dieci testi migliori saranno selezionati dalla giuria e tradotti in tedesco. I vincitori e i loro testi saranno presentati al festival della lettura "Svizzera multilingue" il 21 e 22 aprile 2023, al Literaturhaus di Zurigo. Per la presentazione in scena è previsto un onorario.
Maggiori informazioni

________

OTTOBRE (EVENTI PASSATI)

L’UNIVERSO IN ITALIANO: GALILEO GALILEI E LA LINGUA DELLA SCIENZA


Conferenza “L’universo in italiano: Galileo Galilei e la lingua della scienza” del Prof. Giuseppe Patota dell’Università degli Studi di Siena.

Il primato di Galileo nella storia universale della scienza è indiscusso. Alcuni studiosi, impegnati non nel campo della storia della scienza ma in quello della storia della lingua e della linguistica italiana, gli hanno riconosciuto anche un secondo primato: quello di capostipite di un italiano scientifico pienamente maturo.

Al centro della conferenza di Giuseppe Patota sarà l’illustrazione di questo secondo primato e, contemporaneamente, della scelta rivoluzionaria di Galileo di adoperare, come lingua della ricerca e della comunicazione scientifica, l'italiano e non il latino, allora considerato lo strumento più adatto a diffondere sia le conoscenze antiche sia le scoperte moderne.

Link Zoom: https://uzh.zoom.us/j/65697834707?pwd=RmJSSysweDk0TmQyQnd0WCtzUFZSZz09

La conferenza è organizzata dalla cattedra di romanistica del professor M. Loporcaro e dalla Società Dante Alighieri di Zurigo. Docenti, studentesse e studenti e tutte le persone interessate sono cordialmente invitate/i alla conferenza.

Dove e quando:
lunedì, 3 ottobre 22, ore 18:30, aula KOL-F-118, Rämistrasse 71, Zurigo
Ingresso libero
Locandina

________

BORSELLINO
Sono passati 30 anni da quel maledetto 19 luglio, giorno della strage di via D'Amelio. Lo spettacolo racconta la vita del magistrato Borsellino attraverso la descrizione dell’uomo Paolo, un uomo tutto d’un pezzo che non accetta compromessi, dal forte rigore morale, un uomo semplice diventato eroe, il cui lavoro però non è ancora finito. Dopo la morte dell’amico e collega Falcone, il coraggio e il profondo senso di giustizia sono ciò che spinge, nonostante la paura, il giudice Paolo Borsellino a compiere fino in fondo il proprio dovere, di magistrato e di persona, perché pubblico e privato nella sua vita sono inscindibili.

Monologo scritto e recitato da Giacomo Rossetto del Teatro Bresci, Compagnia teatrale di professionisti provenienti dal Piccolo Teatro di Milano e dal Teatro Stabile del Veneto.

Organizza: ALA – Amici del Liceo Artistico con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.


Dove e quando:
26 ottobre 2022, ore 19.30
Liceo Artistico Parkring 30, 8002 Zurigo
Ingresso libero

________

NOVEMBRE (EVENTI PASSATI)

SCH.NEE - Spettacolo di danza per 6 danzatrici e danzatori. Una nuova creazione di Nunzio Impellizzeri.

Come ci comportiamo in presenza del Suono o del suo contrario, il Silenzio?
Il nuovo percorso coreografico di Nunzio Impellizzeri indaga il rapporto tra il Silenzio e la Società contemporanea - sull’impatto che l’uno ha sull’altro. Il Silenzio non è solo Assenza di suono, ma una realtà molto più complessa che, spesso e volentieri, si definisce proprio in relazione al Rumore, al Suono e all'Ascolto. SCH.NEE vuole offrire un’opportunità di riflessione e consapevolezza sul valore del silenzio in una società sempre più accelerata e dai valori deformati.

Dove e quando:
Premiere: 27 ottobre 2022, ore 20.00 al Kulturmarkt Zürich, Aemtlerstr. 23, Zürich
29 ottobre, ore 20.00
30 ottobre, ore 19.00
1 novembre, ore 20.00
2 novembre, ore 20.00

Maggiori informazioni Biglietti

 ________

Jazz Matinée

Marcella Carboni suonerà la sua splendida arpa per una Jazz Matinée nella Zwinglikirche. L’inizio del concerto è previsto dopo il culto, alle ore 11.30 nel tempio della Chiesa. Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco.

Dove e quando:
6 novembre 2022, ore 11.30 alle 12.30 | Zwinglikirche, Aemtlerstr. 23 – Zurigo
Ingresso libero - colletta 
Maggiori informazioni

 ________

Quel viaggio in Inghilterra
Presentazione del libro "QUEL VIAGGIO IN INGHILTERRA" di Augusto Rullo. Augusto Rullo è nato a Nusco (AV) il 29 agosto 1955, ha conseguito a Londra la Laurea in Marketing, Advertising and Pubblic Relations che, insieme alla conoscenza della lingua inglese, gli ha consentito di lavorare, viaggiare e confrontarsi con diversi contesti. Il suo libro è una raccolta di memorie, di esperienze e confronti tra radicamento ed esterofilo, tra familiarità e scoperta, un racconto di vita.

Dove e quando:
12 novembre 2022, ore 19.00, Paroisse catholique de Renens, Av. Eglise Catholique 2, 1020 Renens
Ingresso libero

________

Emilia-Romagna

Conferenza con Gracco Righini, ingegnere gestionale e originario di questa bellissima regione del nord Italia. Dopo alcuni cenni storici, ci parlerà dei suoi ottimi prodotti alimentari, la motor valley (nella Regione sono prodotte Ducati, Ferrari, Maserati, Lamborghini...), personaggi famosi e anche di curiosità e perle nascoste.

Dove e quando:
sabato 12.11.2022 dalle 14:30 alle 17:00
Centro Italiano di Zugo, etallistrasse 16, 6300 Zugo
Ingresso libero | Per info: 079 311 78 08

________

La RSI e gli italofoni in Svizzera, come va?

Nell’ambito della rassegna“Zurigo in italiano 2022”, promosso dalla CORSI – Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana - martedì 15 novembre 2022 alle ore 18.30 presso il Liceo Artistico di Zurigo – si svolgerà un incontro pubblico dal titolo: La RSI e gli italofoni in Svizzera, come va? Visioni a confronto sull’offerta della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Modera: Giangi Cretti.

Dove e quando:
15 novembre 2022, ore 18.30, Parkring 30, Zurigo
Evento gratuito. Numero dei partecipanti limitato. Per questioni organizzative è gradita l'iscrizione > qui oppure inviando una email a info@corsi-rsi.ch

Informazioni

Data: Mer 30 Nov 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

Kulturmarkt Zürich, Aemtlerstr. 23, Zürich

1264