Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Napoli super modern

Data:

21/08/2022


Napoli super modern

Tutti sembrano conoscere Napoli, anche quelli che non ci sono mai stati: la sua posizione, i suoi suoni, la sua gente, i suoi gusti, la sua informalità e, infine, le storie plasmate dalla passione degli abitanti della città. Per quanto numerose siano queste narrazioni nella letteratura, nella musica o nel cinema, innumerevoli storie di epoche, stili di costruzione e usi si sovrappongono anche nell'architettura della città. Tuttavia, per non essere tentati di indulgere in stereotipi, i narratori sono necessari per aiutare a decifrare la narrazione di questa deliziosa cacofonia.

Questo compito è stato assunto nella mostra "Napoli Super Modern" dallo studio parigino LAN (Benoit Jallon e Umberto Napolitano). Nella ricerca omonima, insieme al fotografo Cyrille Weiner, attirano l'attenzione su una serie di edifici spesso trascurati nell'eterogeneo contesto urbano di Napoli. Progetti del periodo 1930-1960, un'epoca segnata dal fascismo e dalla ricostruzione postbellica, ma che ha anche prodotto a Napoli una forma di modernismo molto sensibile al suo contesto.

Inoltre, la città, i suoi abitanti e la loro convivenza sono ritratti attraverso narrazioni documentarie e cinematografiche. I registi Bêka & Lemoine registrano una passeggiata dal Lungomare attraverso i ripidi vicoli fino al Vesuvio. La serie di film curata da Salvatore Aprea e Barbara Tirone per accompagnare la mostra allo Stadtkino Basel (1 maggio - 20 giugno 2022) si focalizza sulla percezione di Napoli dall'interno. Si concentra sulle persone che compongono Napoli e trasmette la città attraverso gli occhi e i sentimenti dei protagonisti.

Up next: 4.8.2022, ore 18.00
Visita guidata ‹Napoli Super Modern› (in francese)

Dove e quando:
Mostra 12.5.-21.8.2022, S AM Museo svizzero di architettura, Steinenberg 7, Basilea.

Organizzazione: S AM Museo Svizzero di Architettura in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo

Foto: fotografia di Cyrille Weiner, dalla serie Assimilation douce, Napoli, 2020

Eventi passati:

11.5.2022, ore 18-20 Anteprima pubblica della mostra 'Napoli Super Modern', con LAN, Cyrille Weiner e Bêka & Lemoine. L'anteprima della mostra "Napoli Super Modern" è una parte ufficiale del programma dell'Architekturwoche Basel (AWB) 2022.

11.5.2022 ore 20.00 Vernissage pubblico della mostra 'Napoli Super Modern' con i saluti di Andreas Ruby, S AM; Andreas Kofler, S AM; Pietro Maria Paolucci, console italiano a Basilea; Umberto Napolitano, LAN e altri ospiti. Il vernissage della mostra "Napoli Super Modern" è una parte ufficiale del programma di Architekturwoche Basel (AWB) 2022.

 

Informazioni

Data: Dom 21 Ago 2022

Ingresso : A pagamento


Luogo:

S AM, Steinenberg 7, Basel

1216