Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Foglie sparse – incontro con Alessandra Jatta

Data:

07/06/2022


Foglie sparse – incontro con Alessandra Jatta

A Zurigo presentazione del libro “Foglie sparse” (Voland, 2022) della scrittrice italiana Alessandra Jatta. Evento in lingua italiana.

In quasi ogni famiglia la storia del '900 tra rivoluzioni, guerre e modernità ha lasciato tracce e storie simbolo di quel secolo da raccontare, di cui molto spesso le donne sono state protagoniste assolute. È il caso di Foglie Sparse che racconta la storia di Ol'ga Pavlovna Olsufieva moglie di Vasilij, colonnello della guardia imperiale impegnato al fronte, che nel 1917 si vede costretta ad abbandonare il suo paese.

La rivoluzione d’ottobre raccontata attraverso gli occhi increduli di una nobile moscovita che vede crollare in un istante tutto il suo mondo. E la sua determinazione nel cercare di salvare, nel disastro, almeno la famiglia e la dignità. L’autrice ci fa rivivere in una prospettiva inusuale alcuni drammatici momenti della storia russa del secolo scorso, mostrando senza veli i pensieri e le preoccupazioni di un’intera classe sociale nel momento del suo declino. Una storia vera, in cui l’utilizzo di foto, diari e documenti degli antenati diretti di Alessandra Jatta offre un valore aggiunto a una narrazione che lascia con il fiato sospeso.

Alessandra Jatta è nata a Roma nel 1960. Laureata alla Sapienza in Storia dell’Europa orientale, e alla Sorbonne in Letteratura francese, ha vissuto all’estero per diversi anni lavorando come traduttrice, interprete, giornalista e organizzatrice di eventi. Ha due figli, vive attualmente a Roma. Foglie sparse è il suo primo romanzo.

LOCANDINA

Ingresso libero, posti limitati. L'iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, cliccando sul pulsante verde sottostante "Prenota ora", oppure chiamando lo 044 202 48 46. Per annullare la vostra iscrizione, scrivete a iiczurigo@esteri.it.  Occorrerà rispettare le raccomandazioni dell’UFSP concernenti l’igiene e il comportamento di giugno 2022.

Mezzi pubblici: treno S4 da Zurigo centrale (direzione Langnau-Gattikon) fino a Zürich Giesshübel. A piedi 2 min.

La libreria Mille et deux feuilles di Zurigo sarà presente con il libro Foglie sparse, che sarà possibile acquistare prima e dopo l’evento.

Dove e quando:
martedì 7 giugno 2022 | apertura porte ore 18.30 | inizio ore 19.00
+Alprausch Fabrik, Eibenstrasse 9, Zürich

Foto: foto archivio privato Alessandra Jatta

Informazioni

Data: Mar 7 Giu 2022

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC di Zurigo

Ingresso : Libero

Modulo per la prenotazione dell'evento

Compilare il modulo di prenotazione. Verra' inoltrata un'e-mail con le istruzioni per la conferma. **LA PRENOTAZIONE E' VALIDA PER UNA SOLA PERSONA**. Grazie.

Annulla


Luogo:

+Alprausch Fabrik, Eibenstrasse 9, Zürich

1221