Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Insegnare (e imparare) l’italiano in contesti germanofoni

Data:

18/09/2020


Insegnare (e imparare) l’italiano in contesti germanofoni

Ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto. Convegno internazionale presso l'Università "Ruhr-Universität Bochum" dal 18 al 19 settembre 2020.

La partecipazione all’evento, possibile anche senza una relazione, è aperta a tutte le persone interessate alla lingua italiana e consigliata a studentesse e studenti, anche di università italiane e svizzere, interessate/i a lavorare nel campo dell’insegnamento dell’italiano o a svolgere un dottorato di ricerca in ambito glottodidattico e linguistico nell’area germanofona. È inoltre consigliata a insegnanti.

Il convegno si propone un duplice obiettivo:

  • offrire uno spaccato – sia dal punto di vista della ricerca che da quello della pratica didattica – della realtà dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano lingua straniera, lingua seconda e lingua di origine nell’area germanofona;

  • creare uno spazio di confronto e di discussione tra il mondo della ricerca scientifica e quello dell’insegnamento.

Oltre a una relazione in plenaria e a una tavola rotonda, il convegno comprenderà una selezione di comunicazioni autoproposte. Le lingue del convegno sono l’italiano e il tedesco. È prevista la pubblicazione degli atti.

CALL FOR PAPERS
Chi desiderasse proporre una comunicazione dovrà inviare un abstract di circa 350 parole (esclusa la bibliografia) all’indirizzo convegno2020@ruhr-uni-bochum.de entro il 20 aprile 2020, utilizzando il MODULO apposito. Questo termine è posticipato di 1- 2 settimane. Per informazioni più dettagliate si rimanda al CALL FOR PAPERS.

Sito ufficiale del convegno >> Qui

Informazioni

Data: Da Ven 18 Set 2020 a Sab 19 Set 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

Ruhr-Universität Bochum

1057