Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Locarno Festival 2020

Data:

05/08/2020


Locarno Festival 2020

Locarno 2020 diventa “For the Future of Films”. Dovendo rinunciare al suo tradizionale svolgimento, il Festival quest’anno si terrà in una versione del tutto inedita, a cui è stato dato il nome beneaugurante di For the Future of Films. Cercando di fare di necessità virtù, e soprattutto pensando ai danni che l’industria del cinema sta subendo, il Festival prenderà di nuovo vita anzitutto grazie a un’iniziativa solidale e innovativa: The Films After Tomorrow. Un concorso destinato ai film di autori di talento ancora in via di lavorazione che, senza un sostegno concreto, potrebbero non vedere mai la luce. Per la prima volta nell’intera storia del Locarno Film Festival, quindi, non verranno premiate opere finite, bensì film “sospesi”, ancora da concludere. I due Pardi d’oro previsti, del valore di 70mila franchi ciascuno, saranno infatti assegnati rispettivamente a un progetto internazionale e a uno svizzero. 

Con il concorso di cortometraggi Pardi di domani, invece, il Festival offrirà agli autori emergenti selezionati la possibilità di sfruttare la visibilità garantita da una vetrina internazionale come quella di Locarno, in un’edizione completamente ripensata per il web e per una platea globale.

Infine, con Heritage Online, il nuovo progetto di Locarno Pro che rappresenta anche un unicum nel panorama internazionale, il Festival faciliterà la diffusione dei film del passato sulle moderne piattaforme di streaming online.

A fianco a queste attività online, non mancheranno, tuttavia, le proiezioni fisiche, che si terranno dal 5 al 15 agosto nei luoghi tradizionali del Festival: il GranRex Auditorium Leopard Club, il PalaCinema e il Palavideo. In queste occasioni, il pubblico di Locarno potrà vedere su grande schermo i film selezionati dai registi di The Films After Tomorrow, che proporranno i loro titoli preferiti della storia del Festival; il programma di cortometraggi dei Pardi di domani; e, infine, una selezione con i migliori film tratti dalle passate edizioni di Open Doors, che ogni anno conduce il pubblico alla scoperta di cinematografie nascenti del Sud e dell’Est del mondo.

Locarno 2020 intende porsi quindi come un “ponte” verso il futuro: un’occasione, come quelle che i momenti di crisi possono offrire, per ripensare ai propri obiettivi e rinnovare il proprio impegno attraverso dei progetti coraggiosamente sperimentali. Prepararsi ad accogliere al meglio il pubblico in Piazza Grande nel 2021 significa infatti per il Festival approfondire le potenzialità dei nuovi strumenti digitali, valorizzare il patrimonio cinematografico e la propria storia, e consolidare il senso di comunità che da sempre caratterizza la platea della manifestazione.

Maggiori informazioni

Dove e quando:
Dal 5 al 15 agosto 2020, online e il GranRex Auditorium Leopard Club, il PalaCinema e il Palavideo

Informazioni

Data: Da Mer 5 Ago 2020 a Sab 15 Ago 2020

Organizzato da : Locarno Festival

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Locarno

1080