Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Violoncello e pianoforte: dialogo sulla Limmat

Data:

22/10/2019


Violoncello e pianoforte: dialogo sulla Limmat

A Zurigo, nella sala del Musik Hug, concerto da camera del Duo Zappa.Mainolfi. I virtuosissimi musicisti Mattia Zappa e Massimiliano Mainolfi, violoncello e pianoforte, presenteranno un repertorio romantico di altissimo livello con musiche di Alfredo Piatti, Ferruccio Bosoni e Johannes Brahms, che permetteranno al pubblico di volare sulla Limmat.

Mattia Zappa, violoncellista, si è fatto conoscere negli ultimi anni a livello internazionale come un eccellente solista e un versatile camerista. Dal 2000 risiede a Lucerna ed è membro dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo. Inoltre, nel 2007, è stato chiamato a suonare come aggiunto nell' Orchestra dei Berliner Philharmoniker. I suoi studi musicali sono iniziati al Conservatorio della Svizzera Italiana (Mo.Taisuke Yamashita), poi proseguiti negli Stati Uniti. Nel 2004 ha inoltre ottenuto il diploma "Master" in Musica da Camera all'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola sotto la guida di Piernarciso Masi nel repertorio di Duo con Pianoforte. Attivo anche in campo didattico (tiene ogni anno un seminario alla Scuola Universitaria della Svizzera Italiana), Mattia Zappa ha dato il suo debutto nel 2001, in Duo con il pianista italiano Massimiliano Mainolfi, alla Carnegie Hall di New York e due anni più tardi alla Kammermusiksaal della Philharmonie di Berlino, iniziando così un'intensa attività concertistica con il suo Duo attraverso quasi tutti i paesi Europei, in Sud Africa e Nord America.

Massimiliano Antonio Mainolfi si è diplomato con il massimo dei voti nel 1990 presso il "Conservatorio S.Pietro a Majella" e nel 1992 si trasferisce negli U.S.A. dove viene ammesso al programma alla prestigiosa Juilliard School di New York. A New York si perfeziona con la leggendaria pianista russa Oxana Yablonskaya e lavora al repertorio di musica di camera con il violinista austriaco Felix Galimir ed il violoncellista Harvey Shapiro. Come solista e camerista si è esibito in numerosi paesi europei quali la Germania, Italia, Francia, Svizzera, Inghilterra, Olanda, Svezia, Norvegia, Belgio, Danimarca e Portogallo ed ha inoltre suonato per importanti istituzioni in Sudafrica e negli Stati Uniti. Nel mese di aprile del 2003 ha fatto il suo debutto alla Philharmonie di Berlino in duo con il violoncellista Mattia Zappa, concerto radiotrasmesso in diretta in molte nazioni europee. Attualmente è Direttore della "International Academy of Music" e del "Summit Music Festival" che si svolge ogni estate a New York.

Locandina

Ascolta

Maggiori informazioni

Seguirà aperitivo.
Ingresso libero, posti limitati.
È gradita conferma a: iiczurigo@esteri.it o allo 044 202 48 46.

Evento in occasione della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo 2019
Inserito nel programma di "Zurigo in italiano".

Dove e quando:
22.10.2019 ore 19.30, Musik Hug, Limmatquai 28-30, Zurigo



Informazioni

Data: Mar 22 Ott 2019

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : IIC di Zurigo

In collaborazione con : Musik Hug Zürich

Ingresso : Libero


Luogo:

Musik Hug, Limmatquai 28-30, Zurigo

969