Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Le lingue della commedia

Data:

23/10/2019


Le lingue della commedia

Il plurilinguismo nel teatro rinascimentale (e oltre). Conferenza all'Università di Ginevra del Prof. Ivano Paccagnella, ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l'Università di Padova, in occasione della 19° edizione della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo che ha come titolo “L'italiano sul palcoscenico”. L'incontro è dedicato al teatro delle lingue nel Rinascimento.

Fin dalla sua formazione l’italiano ha costruito la sua identità nel confronto serrato con le vivacissime varietà locali: i dialetti nella loro pluralità hanno rappresentato per secoli l’autentica realtà della lingua parlata nella Penisola. A partire dal Cinquecento, il teatro comico è il luogo per eccellenza in cui si riflette questa dialettica: per essere piegata a effetti artistici, ma anche per dare corpo e voce a fratture, tensioni che hanno attraversato la società e la cultura italiane. Il plurilinguismo è un filo rosso lungo la storia del teatro italiano, dal Rinascimento al Novecento.

Ivano Paccagnella è Professore ordinario nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova dal 1990. Ha prima insegnato nelle università di Salzburg (1971-73) e della Calabria a Cosenza (1977-1990). È stato Visiting Professor presso Dipartment of Italian di Brown University a Providence; Fellow di The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Villa I Tatti, Firenze (1989-90); Visiting Professor presso Department of Romance Languages di The Harvard University a Cambridge, Mass.(2004). È Direttore del Master biennale in Giornalismo e del Master in Giornalismo del turismo e dell’enogastronomia dell’Università di Padova e dirige la rivista e la collana di Testi e studi «Filologia veneta» (Esedra Editrice). È membro della Associazione di Storia della lingua italiana, della Società italiana di Glottologia, dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova.

Maggiori informazioni

Dove e quando:
23.10.19 ore 18.15, Università di Ginevra, Uni Bastions, salle B108

Informazioni

Data: Mer 23 Ott 2019

Orario: Alle 18:15

Organizzato da : Università di Ginevra

In collaborazione con : Cons. di Ginevra e IIC di Zurigo

Ingresso : Libero


Luogo:

Università di Ginevra, Uni Bastions, salle B108

978