Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dove nasce il vento

Data:

24/10/2019


Dove nasce il vento

Vita di Nellie Bly. Incontro a Zurigo con lo scrittore Nicola Attadio. Nell’ambito del Festival letterario “Zürich liest”, lo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo, la biografia dell’intrepida giornalista americana Nellie Bly, Bompiani, 2018, nella versione tedesca dal titolo "Nelly Bly-Die Biographie einer furchtlosen Frau und Undercover-Journalistin”, Orell Füssli Verlag. Incontro in italiano e tedesco.

Il libro è stato tradotto in tedesco con un contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiano.

Settembre 1887: una ragazza bussa alla porta di John Cockerill, direttore del "New York World" di Joseph Pulitzer. Chiede di essere assunta come reporter. Nessuna donna aveva mai osato tanto. Il suo nome è Elizabeth Cochran, ha ventitré anni, ma già da tre scrive per un quotidiano di Pittsburgh firmandosi Nellie Bly. Una donna reporter non si è mai vista, ma la sua idea di un'inchiesta sotto copertura a Blackwell Island, manicomio femminile di New York, convince Cockerill e Pulitzer ad accettare la sfida. Ne nasce un reportage che farà la storia del giornalismo. Da qui, in un crescendo di popolarità e sotto mille travestimenti, Nellie racconterà l'America agli americani. Diventerà l'incubo di politici e benpensanti, viaggerà in tutto il mondo, vivrà amori e fallimenti. Mentre i grattacieli, i treni, il telegrafo e poi la guerra trasformano la realtà, Nellie Bly si trova a essere pioniera di una figura mai esistita prima: la donna indipendente, artefice del proprio destino, la giornalista intrepida armata solo del proprio sguardo libero e della propria voce.

Nicola Attadio vive e lavora a Roma. Da anni si occupa di comunicazione, in particolare di libri e cultura come responsabile dell'ufficio stampa della casa editrice Laterza. È, inoltre, autore e conduttore della trasmissione Vite che non sono la tua su Radio 3. Ha scritto Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly, a free American girl.

Il libro è disponibile gratuitamente nella nostra BIBLIOTECA DIGITALE!
Per consultarlo e procedere al prestito clicca >> qui.
Tutte le informazioni sulla biblioteca digitale sono diponibili al seguente >> link.

Ingresso libero. Per prenotazioni: kramhof@orellfuessli.ch

Maggiori informazioni

Locandina (DE)

Evento in occasione della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo 2019.
Inserito nel programma di "Zurigo in italiano".

Dove e quando:
24.10.2019 ore 20.30, Libreria Orell Füssli Kramhof, Füsslistrasse 4, Zurigo

Informazioni

Data: Gio 24 Ott 2019

Orario: Alle 20:30

Organizzato da : Orell Füssli Verlag

In collaborazione con : IIC di Zurigo

Ingresso : Libero


Luogo:

Orell Füssli Kramhof, Füsslistrasse 4, Zurigo

972