Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lorenzo Mattotti al Cartoonmuseum di Basilea

Data:

11/03/2018


Lorenzo Mattotti al Cartoonmuseum di Basilea

Mostra dedicata al fumettista e illustratore italiano Lorenzo Mattotti. La retrospettiva, dal titolo "Imago", ripercorre le tappe principali della carriera di Mattotti, dagli esordi alle ultime opere, e presenta inoltre i disegni pubblicati nel volume "Lorenzo Mattotti: Ligne Fragile", una serie di opere surreali e intime edita da Christoph Merian Verlag.

Nato nel 1954 a Brescia, Lorenzo Mattotti è considerato uno dei maggiori illustratori del mondo. Dopo i primi lavori a inizio anni Settanta, nel 1976 illustra Huckleberry Finn, con cui si fa conoscere dal pubblico e dalla critica. In seguito viene chiamato a collaborare con Linus. Nei primi anni Ottanta fonda con Carpinteri, Igort e Jori il gruppo Valvoline. Dell'83 è Doctor Nefasto, realizzato con lo sceneggiatore Jerry Kramsky, che lo affiancherà in molti altri progetti. Fuochi, che realizza nel 1984, è accolto alla sua pubblicazione come un evento storico nel mondo del fumetto. Mattotti ha pubblicato anche libri per l'infanzia (Pinocchio), ha realizzato manifesti e campagne pubblicitarie, e ha lavorato per la moda, reinterpretando i modelli dei più noti stilisti per le riviste Vanity Fair e Glamour. È inoltre autore di numerose copertine di The New Yorker e Le Monde.

Il giorno 17.02.18 alle ore 15:00 si terrà una visita guidata in italiano organizzata dalla Dante Alighieri di Zurigo. Per prenotazioni >> qui.

Maggiori informazioni

Video di presentazione della mostra

Dove e quando (mostra):
11.11.17 — 11.3.18, Cartoonmuseum Basel, St. Alban-Vorstadt 28, Basilea

 

Informazioni

Data: Dom 11 Mar 2018

Organizzato da : Cartoonmuseum di Basilea

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Cartoonmuseum Basel, St. Alban-Vorstadt 28, Basile

704