Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Se questo è Levi

Datum:

19/12/2019


Se questo è Levi

Spettacolo al Politecnico Zurigo sull'opera "Il sistema periodico" di Primo Levi. In un'aula universitaria Andrea Argentieri veste i panni dello scrittore, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i discorsi in prima persona. "Se questo è Levi" è un ritratto d’attore. È il tentativo di concretizzare l’esperienza del resoconto, a tu per tu con lo scrittore. Regia di Luigi De Angelis e drammaturgia di Chiara Lagani della compagnia teatrale Fanny & Alexander di Ravenna.

In "Il Sistema Periodico", l’attore che interpreta Primo Levi incontra in un’aula universitaria un gruppo di studenti, strutturando la sua lezione a partire dal duplice tema Chimica/scrittura. “È nato prima il chimico o lo scrittore?” A partire da questa domanda Levi analizza l’origine del suo desiderio di testimonianza, la forma lucida e consapevole della sua scrittura, derivante dal resoconto tecnico, e quell’inesauribile serbatoio di metafore e illuminazioni poetiche cristalline che gli ha fornito la chimica nel suo approccio alla scrittura. È come se la chimica avesse generato in Levi una forza vitale che ha determinato la struttura del suo carattere e del suo essere scrittore nel mondo. Questo viaggio tra particelle di sodio e episodi della propria vita, non può che approdare alle considerazioni sulla differenza sostanziale tra lavoro della fabbrica e lavoro del lager, contrapposti all’esperienza creativa dello scrittore.

Lo spettacolo si inserisce nel corso dedicato a Primo Levi tenuto dal Prof. Marco Belpoliti, saggista e scrittore, questo semestre Visiting Professor della Cattedra De Sanctis dell'ETH.

Locandina

Maggiori informazioni sullo spettacolo

L'evento è organizzato dalla Cattedra de Sanctis dell'ETH di Zurigo in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura Zurigo e la Cattedra di letteratura italiana (UZH).

Dove e quando:
giovedì 19.12.2019 ore 17.15-19.00, ETH, HG D 1.2, Rämistrasse 101, Zurigo

Informationen

Datum:: Do 19 Dez 2019

Organisiert durch : Cattedra de Sanctis - ETH Zurigo

In Zusammenarbeit mit : IIC di Zurigo e Cattedra di italiano UZH

Eintritt : Frei


Ort:

ETH, HG D 1.2, Rämistrasse 101, Zurigo

1010