Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Petrarca e le arti figurative

Datum:

10/10/2018


Petrarca e le arti figurative

Convegno internazionale presso l'Unversità di Basilea su Petrarca e le arti figurative, Dialoghi – rispecchiamenti – trasformazioni.

I relatori, provenienti da alcune delle più importante università europee e americane, si confronteranno e presenteranno le loro ultime ricerche sul tema. Curatori scientifici la Prof.ssa Maria Antonietta Terzoli dell'Università di Basilea e il Prof. Sebastian Schütze dell'Università di Vienna.

Il Canzoniere, i Trionfi, il Secretum e l’ampio epistolario di Petrarca appartengono ai testi chiave della letteratura europea nel momento di svolta tra Medioevo e Rinascimento. Jacob Burckhardt ha empaticamente definito Petrarca – la cui edizione completa delle opere è uscita a Basilea nel 1554 e nel 1581 – come il primo uomo moderno. Petrarca ha mostrato grande interesse per le arti figurative del suo tempo: possedeva una Madonna con Bambino di Giotto, concepì insieme con Altichiero il ciclo dei Virorum illustrium nel palazzo Carrara a Padova e commissionò a Simone Martini la decorazione del celebre frontespizio del codice conosciuto come Virgilio Ambrosiano. Nella figura di Petrarca si condensano in maniera esemplare produttivi scambi di influenza tra letteratura e arti figurative. L’intenso dialogo delle arti sorelle diventa nel suo caso catalizzatore di un originale dialogo tra le forme espressive, toccando questioni fondamentali della creazione letteraria e artistica. Il convegno, interdisciplinare e plurilingue, intende rafforzare il dialogo tra storia letteraria e storia dell’arte, nonché riflettere intorno all’influenza della vita e dell’opera di Petrarca sulla storia della cultura europea.

Programma completo

Dove e quando:

10 ottobre 2018, ore 18.00: Wildt’sches Haus, Petersplatz 13, Basilea

11 ottobre 2018, ore 9.00: Bürgergemeinderatssaal, Stadthausgasse 13, Basilea

12 ottobre 2018, ore 9.00: Kollegienhaus, Hörsaal 120, Petersplatz 1, Basilea

Informationen

Datum:: Mi 10 Okt 2018

Organisiert durch : Università di Basilea

In Zusammenarbeit mit : IIC di Zurigo

Eintritt : Frei


Ort:

Diversi luoghi

817